Come scattare un selfie perfetto: 8 consigli e trucchi per ogni situazione
Udite, udite: i selfie sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e il modo preferito per esprimerci e catturare momenti speciali. Questa affermazione suona scontata, lo sappiamo, ma la domanda che ti poniamo non lo è affatto: come scattare un selfie che faccia davvero colpo?
Se ti chiedi dove guardare durante lo scatto o cerchi trucchetti per dare un tocco artistico aggiuntivo, sei nel posto giusto. Noi di Iqico abbiamo pensato questa guida per te, e esploreremo insieme le tecniche semplici e pratiche per aiutarti a migliorare i tuoi autoscatti con lo smartphone – con un occhio di riguardo per gli utenti iPhone.
1. Individua la luce ideale
La luce è il segreto di un buon selfie, e l’ingrediente più succulento per realizzare un ritratto fotografico come si deve.
Se puoi scegliere, opta sempre per la luce naturale: posizionati quindi vicino a una finestra o all'aperto. Se invece scatti di sera o in condizione di scarsa illuminazione, prova a usare una luce soffusa – come una lampada da tavolo o la nostra amata ring light. Il consiglio che può svoltarti la vita? Evita il flash diretto: può creare ombre dure e riflessi sgradevoli.
2. Cerca l'angolo che ti valorizzi
L'angolazione giusta fa una grande differenza, e trovare la prospettiva che funziona è la tua missione. Una regola di massima insegna che il telefono va tenuto leggermente sopra il livello degli occhi e il mento inclinato verso il basso per ottenere un effetto più cool.
Non sempre però! Gioca con gli angoli fino a trovare quello che meglio valorizza il tuo viso e ricorda: sperimenta per aggiungere un tocco di creatività ai tuoi selfie.
3. Fotocamera posteriore sì grazie
Vince il premio come consiglio scontato che, tuttavia, nessuno mette in pratica il prossimo tip. Se vuoi scattare un selfie con la massima qualità possibile usa la fotocamera posteriore del tuo smartphone.
Sì, può essere più difficile senza vederti al centro dello schermo, ma i risultati saranno nettamente migliori. Se, poi, vuoi flexare come i pro puoi anche utilizzare un timer o un telecomando per facilitare lo scatto e ridurre i rischi di ottenere scatti mossi.
4. L’importanza dello sfondo
I consigli selfie davvero cruciali riguardano la composizione. Evita sfondi caotici che distraggono dall'immagine principale, soprattutto se pensi di sfruttare la tecnologia bokeh disponibile sul tuo iPhone. Piuttosto, meglio sfondi semplici o interessanti, come un muro colorato o un paesaggio mozzafiato. Considera anche la regola dei terzi e posizionati leggermente fuori centro per dare un effetto dinamico.
5. Esprimi la tua creatività
Un selfie dovrebbe riflettere la tua personalità. Perciò, al di là di regole e consigli cerca sempre di mostrarti come sei, senza troppi trucchi, e giocare con le espressioni facciali che ti rendono riconoscibile. Un esempio? Selfati mentre ridi, durante un'espressione buffa o mentre sfoggi una posa pensierosa per dare quel tocco intellettuale che funziona sempre. Le foto che mostrano emozioni genuine sono sempre più accattivanti.
6. Quel tocco di editing che non guasta mai
Non c'è nulla di male a migliorare leggermente i tuoi selfie con qualche ritocco, soprattutto quando devi pubblicare selfie su Instagram. App come VSCO, Snapseed o Lightroom Mobile offrono tutto il necessario per regolare la luminosità, il contrasto e aggiungere filtri che possono esaltare i tuoi autoscatti. L'importante è non esagerare: non stravolgere l’immagine, altrimenti rischierà di sembrare finta.
7. Selfie allo specchio
Passano le mode, scorrono gli anni ma i selfie allo specchio sembrano resistere a ogni trend! Farli bene, però, è una forma d’arte di cui solo i ninja dei selfie conoscono i più astrusi segreti.
Scherziamo, non è poi tanto complicato. Basta avere una buona illuminazione, giocare con i riflessi e, soprattutto, guardare direttamente nell'obiettivo del telefono e mai verso il tuo riflesso.
8. Guarda bene… a dove guardi!
La domanda più frequente è sempre la stessa: dove guardare mentre si scatta un selfie? La risposta è semplice. Se vuoi apparire naturale guarda direttamente verso la fotocamera, evitando di fissare la tua immagine allo schermo. In men che non si dica saprai creare un contatto visivo con chi guarda la foto e il risultato finale sarà più coinvolgente.
Scattare il selfie definitivo richiede un po' di pratica, ma con questi consigli sei già sulla buona strada per migliorare i tuoi autoscatti e diventare cintura nera di questa nobile arte. Divertiti, sperimenta e appena avrai tra le mani il tuo selfie perfetto torna qui su Iqico e trasformalo in figurina con i nostri album fighissimi.