Come scattare foto sott'acqua con il tuo cellulare
Ti senti come Ariel e sogni di catturare la magia del mondo sottomarino con il tuo cellulare? Con la tecnologia di oggi, scattare foto sott'acqua con lo smartphone è alla portata di tutti, non soltanto dei sub professionisti che girano con attrezzature costose.
Anche tu con lo smartphone che hai in tasca puoi immortalare meraviglie acquatiche, dai colorati reef corallini ai tuoi amici a quattro zampe che si tuffano! Tutto pronto per una nuotata rinfrescante? Ecco i nostri consigli per fare foto sott'acqua impeccabili.
Controlla la certificazione IP68
Prima di pensare a cosa fotografare in subacquea, controlla se il tuo smartphone è realmente tagliato per l'acqua! Molti modelli recenti vantano una certa resistenza all'acqua, ma c'è resistenza e resistenza. Assicurati che il tuo modello supporti immersioni prolungate o se è solo splash-proof, cioè al sicuro dagli schizzi.
Grazie alla certificazione IP68 puoi immergerti senza timore evitando brutte sorprese.
Quando la tua best friend è una custodia impermeabile
Se il tuo telefono non è abbastanza resistente per un'immersione, non devi per forza rinunciare a farti un selfie coi pesci!
Una custodia impermeabile può trasformare qualsiasi smartphone in una fotocamera subacquea. Questi accessori sono essenziali per mantenere il tuo dispositivo asciutto e funzionante, permettendoti di scattare foto chiare anche a metri di profondità. Un consiglio: ricorda di testare la custodia prima di immergerti nell'oceano, eviterai sorprese sgradite!
Padroneggia le tecniche di scatto sott'acqua
Fotografare sott'acqua è diverso da farlo sulla terraferma perché la chiarezza dell'acqua, la luce e le particelle sospese possono influenzare il risultato finale. Quindi per ottenere i migliori scatti:
- utilizza solo luce naturale per evitare riflessi indesiderati del flash
- avvicinati il più possibile al tuo soggetto per ridurre la quantità d'acqua tra te e lui e migliorare così la nitidezza del risultato
- cerca di essere più stabile possibile mentre scatti – un selfie stick può tornare utilissimo in questi casi!
Dedicati allo shopping di accessori
Oltre alle custodie impermeabili e agli stabilizzatori che abbiamo appena nominato, esistono tanti altri gadget che possono migliorare la tua esperienza fotografica sott'acqua.
Pensa alle lenti esterne che ti aiutano a migliorare la qualità delle immagini anche quando ti trovi sotto la superficie del mare o alle maniglie galleggianti, utilissime per non perdere il tuo dispositivo nelle profondità marine, e doverlo salutare per sempre!
Usa sempre la creatività
Il nostro consiglio spassionato: non limitarti a fotografare il paesaggio sottomarino. Le foto di cani sott'acqua, per esempio, possono essere incredibilmente divertenti e andare virali se vuoi pubblicarle online! Immagina il tuo amico a quattro zampe che si tuffa per recuperare un giocattolo, non sono questi i momenti perfetti da catturare con il tuo smartphone? Insomma, sperimenta e divertiti a creare fantastici racconti sottomarini.
Ci siamo, arrivati a questo punto la fotografia sott’acqua dovrebbe essere un gioco da ragazzi per te. Tuffati, scatta e dopo aver riguardato i tuoi scatti migliori, trasformali in figurina? Come? Grazie ai nostri divertentissimi album personalizzati.