Facendo clic su "Accetta tutti i cookie", acconsentite alla memorizzazione dei cookie sul vostro dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzarne l'utilizzo e contribuire alle nostre iniziative di marketing. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Informativa sulla privacy.
Ruota il tuo telefono
Impara
March 15, 2024

8 consigli per scattare fotografie perfette con il tuo smartphone (e magari trasformarle in figurine)

Una cosa è certa: se qualche hanno fa ci avessero detto che avremmo tutti amato il nostro smartphone per la fotografia forse non ci avremmo creduto.

E invece oggi è così: la miglior fotocamera è il nostro cellulare, sempre pronto nella tasca ad immortalare i momenti più belli e le emozioni che viviamo. Lo sappiamo bene, perché come tutti anche noi ogni giorno scattiamo e scattiamo e scattiamo ancora usando semplicemente il cellulare.

Soprattutto qui in Album di Figurine lo vediamo quando molti fra gli album che realizziamo nascono proprio dalle fotografie che i nostri clienti scattano semplicemente usando il telefono. Funziona? Oh sì… il risultato è fantastico!

Certo, i passi avanti della tecnologia e le fotocamere sempre più potenti negli smartphone fanno un gran lavoro, ma a volte bastano piccoli accorgimenti per realizzare foto incredibili da conservare e riutilizzare come meglio crediamo.

Ecco il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere questa guida ed offrirti dei piccoli ma pratici suggerimenti se ti stai chiedendo come fare belle foto anche solo con il telefono!

Sorridi e… fai cheese!

Fotografare con lo smartphone

Presta attenzione alla luce

Fotografia e luce vanno a braccetto, è buona regola quindi assicurarci di fotografare nelle migliori condizioni di luce per evitare spiacevoli sorprese.

E nel caso scegliessimo uno smartphone come fedele compagno per fotografare questa regola diventa ancora più importante. Infatti:

  • se possiamo regolare l’esposizione con il nostro modello, facciamolo senza dubbio!
  • sicuramente la sera o le condizioni di scarsa luce non sono ottimali quando fotografiamo da cellulare, ma di questo credo che te ne sarai già reso conto.

In sintesi… illumina come si deve i tuoi momenti più belli. Così non capiterà mai che dovrai poi pentirtene riguardandoli!

Non fidarti dell’ultima pubblicità sull’incredibile zoom!

Senza entrare in troppi tecnicismi la facciamo breve: lo zoom di un telefono cellulare non è come quello che monterebbe una reflex o un altro apparecchio.

Essendo fisso, l’unico effetto che otterremo zoommando la nostra immagine sarà quello di ingrandirla a discapito della qualità. E sarebbe un peccato ottenere un risultato finale sgranato.

⭐️ SHHH, UNA FACILE SOLUZIONE: avvicinati al tuo soggetto il più possibile!

Attenzione al soggetto e alla composizione

Chi è già pratico con le nozioni di fotografia sta per ricevere una fantastica notizia: i principi basilari che aiutano a fare foto perfette valgono sugli smartphone allo stesso modo di una reflex!

Quindi occhio alla composizione della scena, a quello che vogliamo mostrare in fotografia e teniamo sempre a mente le regole fondamentali come quella dei due terzi.

⭐️ UN TIP UTILISSIMO: quasi tutti i modelli di telefono offrono l’opzione per attivare una griglia fotografica. Utilizzarla ti semplificherà la vita!

L’orizzonte… è una linea retta

Facile a dirsi ma troppo spesso è uno degli elementi che disturba quando osserviamo una bella foto: l’orizzonte deve essere dritto.

Così come gli alberi o altri punti di riferimento. Anche in questo caso la griglia della fotocamera tornerà ad esserci ancora d’aiuto e, vedrai, basta davvero questo piccolo accorgimento per scattare una buona fotografia.

Scatta più di una fotografia

Uno smartphone non è e non sarà mai una reflex, soprattutto se parliamo di velocità di scatto.

Però possiamo sempre effettuare più di uno scatto per ogni scena e selezionare il risultato che più ci è piaciuto! Così a volte… potremmo sorprenderci di quanti dettagli casuali saremo riusciti ad immortalare.

Sfrutta prospettive ed inquadrature creative

Alla domanda come fare foto belle bisognerebbe rispondere anche pensando alle idee che abbiamo in testa per realizzare foto originali.

Non è solo il soggetto ad essere importante, ma spesso giocare con le inquadrature e sfruttare quelle più originali è un gran modo di raccontare una stessa scena in un modo completamente differente.

CONSIGLIO WOW: un telefono è incredibilmente più maneggiabile rispetto ad una macchina fotografica, hai mai provato a scattare foto dal basso o dall’alto?

Sperimenta con il foto editing

Grosso modo potremmo stilare questo elenco:

  1. leggere questo articolo con consigli per non toppare le foto anche da telefono;
  2. correre a fare qualche fotografia;
  3. selezionare quelle che più apprezziamo;
  4. passiamo all’editing!

Cioè? Sfruttiamo la potenza di alcune semplici applicazioni per applicare filtri e modificare i parametri delle fotografie per raggiungere il risultato che più ci aggrada.

E quando parliamo di smartphone è ancor più semplice perché gli store dei nostri sistemi operativi sono letteralmente pieni di ottime applicazioni!

Non perdere i ricordi… usa il cloud

Riesci ad immaginare il dispiacere nel perdere le fotografie del compleanno dei tuoi 18 anni o quei selfie della vacanza a Londra di due anni fa?

C’è una pratica soluzione ed è salvare tutte le tue fotografie sulla nuvola! Ormai i servizi cloud sono moltissimi, poco costosi e perfettamente integrati con la maggior parte dei modelli e sistemi operativi.

E poi? Puoi trasformare una di queste foto in figurina!

Sei anche tu nel club di chi preme clic ogni giorno centinaia di volte? Allora speriamo che questi consigli ti aiuteranno a creare ricordi sempre più belli e originali da conservare e… magari trasformare in un album di figurine da regalare o da sfogliare in casa.

In fondo è proprio quello che facciamo qui: trasformiamo per magia le tue fotografie in figurine adesive e sorrisi a 24 denti!

Le figurine che si attaccano al cuore

Le figurine che si attaccano al cuore

Le figurine che si attaccano al cuore