Facendo clic su "Accetta tutti i cookie", acconsentite alla memorizzazione dei cookie sul vostro dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzarne l'utilizzo e contribuire alle nostre iniziative di marketing. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Informativa sulla privacy.
Ruota il tuo telefono
Impara
May 14, 2024

7 trucchi fotocamera per iPhone e via a scattare come i pro

La fotografia con smartphone è la tua passione? Allora sei nel posto giusto: noi di Iqico stiamo per svelarti sette trucchi per la fotocamera del tuo iPhone che trasformeranno le tue foto in capolavori istantanei.

Secondo noi chiunque dovrebbe potersi godere una bella fotografia e imparare a scattare come un professionista, senza la necessità di attrezzature costose e conoscenze tecniche avanzate – che comunque possono sempre tornare utili! A volte, infatti, basta un nulla per dar vita a immagini straordinarie: scopriamolo.

trucchi fotocamera iphone

1. Sfrutta il potere delle live photos e cattura gli attimi in movimento

È risaputo che la tecnica principale per approcciarsi a soggetti in movimento è la fotografia multiscatto anche su smartphone, eppure negli ultimi anni si è fatta strada una modalità ancora più creativa.

Oggi le Live Photo sono una funzione sorprendente dell'iPhone che ti consente di catturare 1,5 secondi di video prima e dopo uno scatto. Un po’ animazione e un po’ istantanea, se attivi questa opzione le tue fotografie si animeranno per magia. Ricorda che perderai un pelo di qualità nello scatto, in compenso darai vita a un ricordo memorabile.

2. Basta scattare in automatico: regola l'esposizione e la messa a fuoco

Per settare manualmente le funzioni avanzate non è necessario avere fra le mani una reflex all’ultimo grido, basta fare tap sullo schermo del tuo iPhone e tenerlo premuto per bloccare l'esposizione e la messa a fuoco.

Un semplice trucco tra le opzioni della fotocamera iPhone che ti permette di mantenere il controllo sulla luminosità e la nitidezza della tua foto anche quando il soggetto si sposta sul campo visivo.

3. Controlla la profondità con la modalità ritratto

Per tutti è sfocare lo sfondo, per chi gioca con iPhone si chiama effetto bokeh, per i professionisti della fotografia è avere controllo sulla profondità di campo. In una parola: la modalità ritratto presente su tutti i modelli più recenti.

Prova però a fare un passo in più. Nella modalità Modifica – la sezione di editing interno all’applicazione Foto – puoi regolare il livello di sfocatura grazie al controllo profondità. Il nostro consiglio? Sperimenta per ottenere risultati che sembrano usciti da uno studio fotografico.

4. Usa l’HDR per ottenere dettagli impeccabili

La funzione HDR – High Dynamic Range – è un alleato potente per condizioni di luce contrastante ed è particolarmente adatta a schiarire le ombre e intensificare le luci. Attivala per ottenere foto con dettagli nitidi sia nelle zone scure che in quelle luminose.

5. Scatta con il timer e riduci l’indesiderato effetto mosso

Se vuoi evitare noiose sfocature e mosse indesiderate la soluzione è a portata di mano: bastano un supporto e il timer dell’app fotocamera. In questo modo, dopo aver posizionato il telefono in modo stabile prima dello scatto, avrai il tempo di metterti in posa in attesa dello scatto, che risulterà nitido e professionale.

trucchi fotocamera iphone

6. Regola la luminosità manualmente

Saper giocare con l’esposizione fa la differenza tra uno scatto mediocre e una foto memorabile, per cui meglio familiarizzarci quanto prima.

Fai tap sull'icona del sole nella tua app fotocamera e scorri per regolare manualmente la luminosità della tua foto. Questa opzione ti darà il controllo totale sull'esposizione, permettendoti di adattarla alle condizioni di luce ambientale.

7. Fotografa in RAW: Massima Qualità per la Modifica

Il pezzo del puzzle mancante alla fotografie con smartphone per essere paragonata a quella con reflex era la modalità RAW: ossia la massima qualità per passare alla post-produzione.

Ora anche questa funzione è presente, e basta attivarla per abilitare la modalità di scatto in formato RAW. In questo modo sarai in grado di catturare più dettagli e di avere maggiore controllo durante la fase di modifica con la tua app preferita.

Ora che conosci i trucchi per migliorare le tue fotografie, vuoi sapere il modo più originale che c’è di stamparle per te o per chi vuoi? Scopri gli album di figurine personalizzati di Iqico.

Le figurine che si attaccano al cuore

Le figurine che si attaccano al cuore

Le figurine che si attaccano al cuore