5 idee per selfie originali che spopolano sui social
Sei a corto di idee originali per selfie da pubblicare su Instagram? Noi di Iqico ti veniamo in soccorso. Quello che per anni abbiamo chiamato autoscatto – e oggi diventa il più pop selfie – è senza dubbio una modalità di scatto che spopola. Basta aprire una normale galleria fotografica per rendersene conto!
Quello che spesso manca, tuttavia, è un pizzico di creatività, e la soluzione ti sarà chiara dopo aver letto questo articolo. Preparati a far brillare il tuo feed Instagram con selfie originali e pieni di stile: stiamo per leggere 5 idee creative per selfie che ti faranno distinguere dai tuoi amici e, perché no, magari ottenere qualche like in più. Tieni la tua tua fotocamera al caldo… si parte.
1. Selfie con l’effetto bokeh
Piace all’occhio umano e dà proprio una bella sensazione di scatto professionale: l’effetto bokeh degli smartphone ti permette di sfocare lo sfondo e far risaltare un soggetto in primo piano. In questo caso: il tuo sorriso!
L’effetto wow è assicurato, se però vuoi ottenere ancora di più ascolta il nostro consiglio. Posizionati in luoghi con punti luminosi – come un fascio di lampadine – che si trasformeranno in sfondi incantevoli.
2. Sperimenta la prospettiva e le sue illusioni
Hai mai visitato un Museo delle Illusioni? Be’, devi sapere che a volte la prospettiva può giocare brutti scherzi, ed è quindi una fedele alleata di chi vuole realizzare fotografie uniche nel loro genere.
Metti alla prova la tua creatività con selfie che giocano con l'illusione ottica. Trova un punto di vista interessante e gioca con la prospettiva per creare un effetto visivo sorprendente. L'attenzione dei tuoi follower raggiungerà livelli impensabili!
3. Selfie effetto vintage
L’editing spinto non è per tutti i gusti, tuttavia un selfie effetto vintage ha sempre il suo fascino soprattutto in occasioni speciali, come una festa a tema.
E grazie alle app e all’intelligenza artificiale oggi è ancora più semplice. Sperimenta con filtri e stili di editing che conferiscono ai tuoi selfie un aspetto retrò, anche soltanto per ricreare l'estetica delle foto analogiche se ti assala una ventata di nostalgia o vuoi aggiungere dettagli dal fascino senza tempo.
3. Minimalismo quando less is more
Tra le idee di selfie per Instagram per riscuotono più successo c’è sicuramente il selfie minimalista. Facile da ricreare a casa e perfetto per un tocco chic e modaiolo, è sufficiente concentrarsi su dettagli semplici ma potenti per ottenere di più con poco. Un esempio? Gioca con la luce, lo sfondo e la composizione per creare portrait eleganti e raffinati che parlano da sole.
4. Selfie in movimento
Le tue giornate iniziano all’alba e terminano a notte fonda? Cattura l'essenza della tua vita dinamica che le idee di pose per selfie che aggiungono un tocco di azione alle tue fotografie. Catturare gli attimi di movimento e dinamicità è consigliato per chi fa molto sport oppure per ricreare situazioni di vlogging, blogging e per chi ha molto seguito nei settori, per esempio, del fitness, dello sport e del motociclismo.
Condividi la tua energia col mondo: fai una passeggiata, corri sulla spiaggia o balla nella tua camera da letto e cattura il momento.
5. Gioca con il controluce
Se è vero che nulla batte la luce diffusa dal sole al tramonto – per gli appassionati di fotografia si chiama golden hour –, è altrettanto vero il rischio di cadere in scatti banali che sanno di già visto.
Un escamotage pratico e molto creativo, invece, è cattura un selfie in controluce sfruttando le silhouette e l’armonia tra luce e ombra per creare immagini suggestive e misteriose.
Grazie a queste idee per selfie originali puoi dare sfoggio della tua creatività. E sai qual è il modo più efficace? Trasformando quelle fotografie in un figurine da incollare su un album di figurine interamente personalizzabile. Scopri il nostro mondo!