5 idee originali per foto di viaggio in aereo
Le vacanze estive sono dietro l'angolo e, per innumerevoli viaggiatori, anche la tanto attesa di volare verso nuove eccitanti destinazioni. Perciò avvisiamo i gentili passeggeri di questo articolo di Iqico di abbondare con la creatività in valigia. Se le foto degli anni passati si assomigliano un po’ troppo vi sveliamo 5 formidabili idee per scattare foto di viaggio originali in aereo.
Mete paradisiache e scatti instagrammabili, arriviamo!
1. Selfie in cabina di pilotaggio
Non c’è dubbio che la foto più originale che puoi scattare in aereo è nel suo cuore: direttamente in cabina di pilotaggio accanto a piloti e staff. Va detto che poter entrare in cabina non capita certo tutti i giorni, però chiedere all’equipaggio non costa nulla e potresti ritrovarti uno scatto epico che solo in pochi possono vantare.
Chiudi gli occhi e immagina insieme a noi. Un selfie con il pilota e una foto degli strumenti di volo aggiungerà sicuramente un tocco speciale al tuo album di viaggio e spopolerà sui social. Vuoi un consiglio da viaggiatori sfangati? Chiedi il permesso in fase di imbarco o sbarco quando gli aerei sono solitamente fermi.
2. Documenta il vero relax a bordo
Le foto di viaggio in aereo non devono limitarsi alla vista dal finestrino. Piuttosto, divertiti a immortalare i momenti di relax che capitano durante il volo. Che si tratti di leggere il tuo libro preferito, ascoltare musica con le cuffie, o guardare un film sullo schermo del sedile, cattura questi momenti intimi che mostrano come ti rilassi godendoti il viaggio.
Treppiede e ganci possono aiutarti a ricreare scene incredibili e sperimentare con angolazioni diverse, ma non temere: il tavolino reclinabile è più che sufficiente come supporto!
3. Food blogging a diecimila metri
Chi ha detto che i pasti in aereo non sono fotogenici? Conoscere qualche trucchetto da food blogger è utile, basta però un po' di creatività per trasformare una semplice foto dei pasti in immagini davvero originali e interessanti. Gioca con la vista del finestrino sullo sfondo, racconta i dettagli del packaging e immortala gli scambi di sorrisi durante il servizio di bordo.
4. Tutta questione di riflessi
Il classico scatto fuori dal finestrino ha un po’ stufato, non trovi? Prova invece a giocare con il suo riflesso. Un esempio? Avvicinati all’oblò, attiva la fotocamera frontale in modalità ritratto e cattura il tuo riflesso nel vetro del finestrino insieme alla vista esterna.
Il risultato combinato è poetico e strabiliante, con un tocco artistico e personale alla foto. E se credi che manchi ancora qualcosa, prova a scattare quando il sole è basso – come all'alba o al tramonto – per ottenere un effetto ancora più suggestivo.
5. Vista dall'alto
Se hai la fortuna di sedere vicino al corridoio, sfrutta l'opportunità per scattare una foto dall'alto verso il basso dell’intera cabina dell'aereo. Questa prospettiva offre un'angolazione unica per mostrare la disposizione dei sedili, i passeggeri intenti nelle loro attività e l'atmosfera generale del volo. È una vista così insolita che è impossibile incappare nell’effetto déjà vu.
Come hai letto, le foto di viaggio in aereo possono essere molto più che semplici scatti dal finestrino. Adesso devi soltanto viaggiare e sperimentare! Ricorda: ogni momento è un’opportunità unica per scattare foto indimenticabili e, se vuoi ricreare taccuini di viaggio unici nel loro genere, trasforma le tue foto in divertentissime figurine personalizzate con i nostri album a tema.